21 giugno 2013

La separazione- legame, le emozioni, l'orizzonte

Nell'Opera famigliare, la Scena della separazione coinvolge primariamente due attori, la moglie e il marito, ma il protagonista assoluto è il loro legame.

Indipendentemente dalle ragioni, più o meno condivise, e dalle modalità serene o conflittuali della loro gestione, la scelta che spinge una coppia alla separazione è una scelta che riguarda una relazione che, in quanto tale, coinvolge entrambi i partner necessariamente.

Nella scelta della separazione si giocano nel legame di coppia tante emozioni: la rabbia, la tristezza,il dolore, la paura, il senso di fallimento.
"E' capitato anche a me" può dire chiunque altro, ma ogni separazione ha la sua storia, i suoi pieni e i suoi vuoti che rimangono e soprattutto si sente dentro che nessuno può capire, a volte non lo si capisce bene nemmeno in sè stessi.

Poi nascono "i se e i ma", le accuse, i rimpianti per certe scelte non fatte o che si sono trascinate, il senso di vuoto, di smarrimento, il rimuginare sui ricordi, la preoccupazione.

Vengono anche ad incidere ciò che pensano e dicono le persone intorno alla coppia. Infatti gli amici che prima erano condivisi adesso si trovano a non sapere bene come gestire i rapporti con entrambi. Non sanno come comportarsi, se negare oppure se arrivare subito a consolare, ascoltare e capire.

I rapporti con le famiglie di origine sono un'altro punto. Ci sono dentro inevitabilmente, perchè il passaggio della separazione non può non avere effetti, non riguardare, non toccare, scuotere, sensibilizzare anche su chi c'è intorno, seppure questi non lo affermeranno.

In questa rete possiamo pensare alla mamma, al papà, al suocero, allo zio, ai nipoti ma soprattutto a chi questa situazione la vive più da vicino: i figli.

Se gli adulti capiscono quello che accade i bambini talvolta hanno bisogno di spiegazioni. La coppia inoltre può contare sugli amici, i bambini non sanno spesso a chi, come e dove chiedere cosa sta accadendo.
Per gli adulti si tratta della fine della relazione mentre per i bambini può essere messo in gioco molto di più, tutti i riferimenti e  la perdita di quelle sicurezze che prima erano consolidate.

La scelta di separarsi porta necessariamente ad un nuovo, complesso orizzonte da gestire che riguarda i coniugi, la coppia, i figli e le relazioni intorno ad essi che esistono e che si potranno creare in futuro.

Nuovi orizzonti





Nessun commento:

Posta un commento