14 novembre 2013

Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Chi sono? Quali differenze?


Molto spesso, quando si parla delle professioni “-Psi”per delineare coloro che hanno a che fare con la Psiche, quali Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra, si fa molta confusione sulle loro differenti origini e competenze.
Una prima differenza da delineare è la formazione. Lo psicologo proviene da un percorso di laurea in psicologia, mentre lo psichiatra da una formazione medica con specializzazione in psichiatria. Lo psicoterapeuta può provenire sia da uno che dall’altro percorso in quanto la scuola di specializzazione in psicoterapia è aperta alle due diverse provenienze professionali.
Differenti sono anche le competenze lavorative. Non esiste una differenziazione chiara e univoca su quali siano le mansioni di uno Psicologo e quali quelle di uno Psicoterapeuta.
Sia uno che l’altro professionista infatti si occupano di cura della persona;
Generalmente ci si rivolge ad uno o all’altro in base alla entità del problema in questione: quando il problema è transitorio e legato ad un momento passeggero lo psicologo ha le competenze relazionali e gli stumenti adatti ad aiutare la persona ad affrontare nella quotidianità tale disagio.
Diversamente se il problema è più radicato e profondo lo psicoterapeuta può aiutare la persona a comprendere meglio le origini della difficoltà.
Lo psichiatra ha una competenza più strettamente diagnostica, aiuta quindi ad inquadrare una patologia e il relativo trattamento farmacologico.
Proprio per la diversità che caratterizza queste figure professionali è molto importante che esse lavorino in rete per offrire, ognuna con il suo apporto, un servizio e un lavoro di rete che aiuti al meglio la persona a capire qual sono le sue necessità e quali le persone adatte a cui rivolgersi per trovare sostegno.




Nessun commento:

Posta un commento