21 giugno 2013

I figli di genitori separati: conflitto di lealtà e autostima


La separazione e il divorzio sono situazioni sempre più frequenti in Italia, infatti dal 1995 al 2008 si è registrato un incremento del fenomeno pari al 101%.
Ciò che accade tra marito e moglie ha però anche effetti inevitabili sul benessere dei figli che sono spesso coinvolti.
In particolare, le ricerche mostrano che i bambini figli di genitori separati e divorziati  vivono in modo particolare la lealtà verso i loro genitori, e la loro autostima.
Cos'è la lealtà? Può essere definita come un sentimento di dovere, onestà e giustizia alla famiglia basato sulle aspettative familiari (Boszormenyi-Nagy e Spark, 1973). 
Cos'è l'autostima? L’autostima è definibile come l’atteggiamento positivo o negativo verso il sé, la soddisfazione per se stessi e la percezione del proprio valore derivante dal confronto con gli altri. 
Ma come il divorzio e la separazione dei genitori influenzano il livello di autostima e la lealtà dei figlio? 
Tramite strumenti appositi (Griglia di lettura della lealtà e il Test di valutazione Multidimensionale dell’Autostima (T.M.A) di Bracken (1993) è stato possibile vedere che i bambini figli di genitori separati fanno fatica ad essere leali sia alla mamma che al papà senza fare differenze.
Dalla applicazione degli strumenti emerge che
  • la quasi totalità dei bambini considerati vive in un conflitto tra la lealtà alla madre e al padre.  Esprimono frequentemente il desiderio che mamma e papà tornino insieme 
  • i bambini più grandi hanno un’autostima nelle relazioni sociali più elevata di quelli piccoli. Inoltre più i bambini sono piccoli, maggiore è l’impatto del divorzio e minore è l'autostima nelle relazioni. Essa non è poi influenzata dal tempo

Ricerca unversitaria anno 2011 di Anna Laura Cavagnoli

Bibliografia

Boszormenyi-Nagy, I. e Spark, G. (1973). Invisible loyalties: Reciprocity in  Intergenerational  family therapy. New York, Harper and Row.
Bracken, B. A. (1993). Test di Valutazione Multidimensionale dell’Autostima. Trento, Erickson.
Greco, O. (1999). La doppia luna: Test dei confini e delle appartenenze famigliari. Milano, Vita e Pensiero.
Jacobson, N., & Truax, P. (1991). Clinical significance: A statistical approach to defining meaningful change in psychotherapy research. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 59, 12-19.

Scabini, E. e Cigoli, V. (2000). Il Famigliare. Legami, simboli, transizioni. Milano, Cortina.

Nessun commento:

Posta un commento